Giovedì, 21 Luglio 2011 - 2:00pm

Piano di Stock Grant a favore del Management del Gruppo

Giovedì 21 Luglio 2011

Progetto di aumento di capitale, ai sensi dell’art. 2349 c.c. e correlate Proposte di modifica statutaria per l’assegnazione a titolo gratuito di azioni ordinarie, a servizio di un Piano di “Stock Grant” a favore del Management del Gruppo, nell’ambito di quanto previsto dalle Disposizioni di Vigilanza del 30 marzo 2011 in materia di politiche di remunerazione

Il Consiglio di Amministrazione del Banco di Desio e della Brianza S.p.A., riunitosi in data odierna, ha assunto, previo parere favorevole del Comitato per le Nomine e la Remunerazione, alcuni provvedimenti che - alla luce dei necessari approfondimenti - si sono resi opportuni ai fini dell’allineamento del Sistema d’incentivazione del Gruppo alle “Disposizioni per le banche e i gruppi bancari in materia di politiche e prassi di remunerazione e incentivazione” emanate dalla Banca d’Italia il 30 marzo u.s.

Tale Sistema d’incentivazione, che mira a perseguire il presidio dei rischi e il rispetto delle disposizioni di legge e regolamentari, in un quadro di creazione di valore, nonché l’allineamento degli interessi del Management a quelli degli Azionisti, prevede, per quanto attiene alla remunerazione variabile di determinate categorie di soggetti che svolgono funzioni direttive, una parte “Cash” e una parte in strumenti finanziari (“Stock Grant”).

Per quanto riguarda la parte in strumenti finanziari - tra le diverse possibili modalità prese in esame - è stata individuata la soluzione consistente nell’adozione di un Piano di “Stock Grant”, che prevede - in coerenza con il pagamento differito in tre anni che caratterizza la parte “Cash” - un’assegnazione annuale in tre Cicli (2011, 2012, 2013), con consegna differita, a titolo gratuito, nell’ambito di un aumento di capitale per un predefinito numero massimo di azioni. La consegna delle azioni assegnate in ciascuno dei tre Cicli, che avverrà subordinatamente alla verifica degli obiettivi conseguiti, verrà infatti differita al terzo anno successivo a quello di assegnazione. L’adozione di un Sistema di Stock Grant, anziché di Stock Option, consente di limitare in maniera rilevante il numero delle azioni da porre al servizio del Piano e dunque di ridurre significativamente l’effetto diluitivo in capo agli Azionisti generato dall’implementazione del Piano. Per quanto attiene alla quantificazione dell’impatto economico, il costo massimo per il Gruppo, alla luce delle informazioni attualmente disponibili, può essere stimato in complessivi Euro 3,5 milioni circa che viene ad essere ripartito lungo l’asse temporale di durata del Piano (2011-2016).

Il Sistema d’incentivazione, che riguarda un numero complessivo individuato attualmente in 45 risorse-chiave nell’ambito del Gruppo, sarà sottoposto, unitamente al Piano di Stock Grant sopra delineato, all’approvazione dell’Assemblea Ordinaria entro il corrente esercizio, ad aggiornamento di quanto deliberato in data 28 aprile u.s. In funzione di quanto sopra delineato, il Consiglio di Amministrazione ha approvato un progetto di aumento gratuito del capitale sociale, ai sensi dell’art. 2349 c.c., in via scindibile per massimi nominali Euro 520.000 corrispondenti a un numero massimo di 1.000.000 di azioni ordinarie del valore nominale di Euro 0,52 cadauna, a servizio del Piano di Stock Grant a favore del Management del Gruppo Banco Desio (come identificato in applicazione delle disposizioni di vigilanza) approvato dall’Assemblea Ordinaria. Tale aumento di capitale, in sintonia con il Piano di Stock Grant 2011 - 2013, verrà eseguito in tre tranche (2014, 2015, 2016) con emissione fino ad un massimo di n. 333.333 azioni per tranche, mediante utilizzo di riserve libere di patrimonio costituite da “utili indivisi”, ovvero secondo le diverse modalità dettate dalle normative via via vigenti. Detto progetto di aumento di capitale verrà sottoposto all’approvazione dell’Assemblea Straordinaria così come le correlate proposte di modifica dell’art. 4 dello Statuto Sociale.

Al fine di meglio illustrare quanto sopra, una volta ottenuto il provvedimento autorizzativo della Banca d’Italia in merito alle modifiche statutarie di cui sopra (c.d. “provvedimento di accertamento” ai sensi dell’art. 56 del T.U.B.) verrà predisposto, ai sensi dell’art. 114-bis del T.U.F., il documento informativo di cui all’art. 84-bis del Regolamento Consob 11971/99 da mettere a disposizione del pubblico almeno trenta giorni prima del termine fissato per la predetta Assemblea.

Desio, 21 luglio 2011

BANCO DI DESIO E DELLA BRIANZA SpA
Il Presidente

Downloads: 
Ultima modifica 01/07/2014